Siti internet vetrina? Meglio di no.

siti internet vetrinaSiti internet vetrina… molte volte, durante il mio lavoro di consulenza web, ci vengono chiesti dei preventivi per la realizzazione di “siti internet vetrina”.

Questa definizione, utilizzata solo in Italia è meglio premetterlo, indica un sito web senza troppi fronzoli messo online quasi per caso, con due o tre paginette piazzate a caso il cui SEO viene affidato alla fortuna o diventa preda degli eventi (spesso infausti). Alcuni, nel 2020, parlano addirittura di “siti web statici”, che a realizzarli ci si deve proprio mettere di impegno visto che anche un neofita è in grado, con i vari editor o fornitori di siti gratuiti della rete, di realizzare un sito web dinamico e di buon impatto.

La leggenda urbana dei “siti internet vetrina” continuerà per ancora molti anni a venire, propagandata da webmaster poco qualificati che, pur di guadagnare qualche cliente, propongono il loro pessimo lavoro come un lavoro “basic” dal costo basso ma indispensabile per introdursi nel mondo di internet.
E qui c’è il primo errore.

Quello che diciamo sempre ai nostri clienti è che, investire 200 o 300 euro in un “sito internet vetrina” significa prendere quei soldi e regalarli al webmaster di turno che sarà l’unico a trarre beneficio dalla realizzazione del suddetto sito.

Avete preso il vostro denaro e lo avete buttato dalla finestra. Perché? Perché l’unico scopo di creare un sito internet è quello di attrarre nuovi clienti potenziali. Non ci sono altri scopi. I vostri clienti attuali vi conoscono già e conoscono la vostra attività. Non hanno alcun bisogno che voi mostriate loro il vostro sito internet vetrina, sono già a conoscenza di quello che fate.
Se un nuovo cliente potenziale è arrivato nel vostro studio, nel vostro negozio, nel vostro stand in una fiera, non ha alcun bisogno di guardare un sito. Quello che avrebbe dovuto fare il sito internet è già stato fatto: il cliente è arrivato.

Se il budget che abbiamo a disposizione è molto basso e se il nostro obiettivo è quello di creare “un sito vetrina” è meglio non iniziare neanche. Rischiamo di complicare le cose per quando avremo a disposizione un budget migliore e delle mire più alte. Un webmaster professionista infatti potrà trovare pane per i suoi denti nel tentativo di fare salire nelle posizioni il dominio di un sito internet vetrina che, per un motivo o per l’altro (generalmente per un pessimo SEO) è in fondo ai motori di ricerca.

Se invece state cercando un sito internet vetrina, perché avete ancora la concezione del negozio davanti al quale la gente passa e vede le vetrine, beh allora potreste essere nel posto giusto. Se volete un preventivo per un sito efficace e cioè che vi porti clienti, potete accedere alla mia pagina contatti.