10 consigli di web marketing

WEB-MARKETINGIl marketing, solitamente offre le informazioni alle persone. Produce volantini, invia mail o sms, o fa pubblicità in radio o televisione. Il compito del marketing è spingere l’interesse del potenziale cliente verso il prodotto.

Sul web il marketing funziona in modo contrario. I visitatori arrivano sul vostro sito cercando informazioni ed il marketing è creato per attirarli e farli restare sul vostro sito. Quindi abbiamo un TIRARE anziché SPINGERE.
Ci sono 10 buoni consigli da tenere presente nel momento in cui si si crea la struttura di un sito o i suoi contenuti. Eccoli:

1. Il marketing nel web funziona in modo differente. Non dovete fare arrivare le persone sul vostro sito. Dovete fare in modo che non se ne vadano.

2. Avete 10 secondi per convincere i visitatori che meritate un’occhiata più approfondita. Studi recenti della Microsoft Research hanno stabilito che, i primi 10 secondi di visita di una pagina web sono cruciali per fare decidere le persone a restare.

3. Leggere è la prima azione che le persone fanno su un sito ma, molte persone cercando di leggere il meno possibile ed andare subito al contenuto che interessa a loro.

4. I visitatori vanno su un sito per soddisfare i propri interessi, per lavoro, per rispondere a domande. Pensa alle tue abitudini sul web. La maggior parte delle volte cerchi qualcosa di specifico.

5. Quando crei una pagina marketing offri subito le informazioni rilevanti. I visitatori cercano quelle e non vogliono altre informazioni che non hanno interesse in quel contesto. Se produci ami da pesca, parla immediatamente dei tuoi ami, delle loro caratteristiche tecniche e del prezzo. Altre informazioni servono solo a distrarre l’utente.

6. Una buona scrittura per il web è come una conversazione. pensa alle domande che i tuoi visitatori potrebbero farti e fornisci le risposte. Usa frasi brevi e mantieni un tono colloquiale. Mostra che sei una persona reale e che la tua organizzazione è composta da persone.

7. Sul web puoi essere informale e professionale allo stesso tempo. Scrivere in modo informale non significa scrivere in modo illetterato, significa scrivere in modo semplice cosicché anche coloro che hanno poco tempo possano capire i tuoi contenuti.

8. Quando scrivi per il web usa parole semplici.

9. Cerca di fare titoli delle pagine in linea con i contenuti. Se parli di web marketing, parlare di vendita di siti internet non ha alcun senso e le persone andranno via subito. L’utente deve trovare esattamente l’argomento per il quale è arrivato sul tuo sito. Se gli utenti non trovano subito quello che stanno cercando sul tuo sito andranno altrove.

10. Evidenza il testo più importante. Questa tecnica è molto usata anche nel mondo del fumetto. In particolare della Disney. Se prendete un Topolino noterete che nel discorso alcune parole sono in grassetto. Sono le parole più importanti che danno il senso al tutto. Probabilmente chi è arrivato in questo spazio per leggere questo articolo ha prima guardato velocemente tutto il testo in grassetto e solo in seguito ha letto l’intero articolo. Un altro sistema di evidenziare è quello di ingrandire le scritte.