Come aumentare le visite al sito internet

aumentare le visite al sitoQuesto weekend, parlando con alcuni colleghi webmaster e SEO, abbiamo analizzato il mio articolo sul content marketing ed in particolare questo passaggio:

attività di marketing antiche come ad esempio quella di pubblicizzare il sito con volantini, pagine gialle, pubblicità su giornali locali o riviste o pubblicità televisiva. Nessuna di queste strategie si sono rivelate efficaci per la promozione di un sito internet e nessuna di queste attività lo ha fatto visualizzare di più

Questa frase non è in effetti totalmente corretta o meglio: è corretta se ci riferiamo a siti internet tradizionali, ma non lo è se ci riferiamo a siti internet “adaptive” e che sono navigabili con il cellulare o con un app per smartphone che permette all’utente di scaricare e gestire i vostri contenuti in modo efficace.

Ci sono infatti due dati fondamentali che bisogna tenere presente:

1. Nel 2013 internet è più visitato con i cellulari che con qualsiasi altro mezzo (PC fisso, portatile, o tablet).
2. Il 65% delle persone che è interessato ad una promozione o ad una pubblicità cercherà il sito con il proprio cellulare.
3. Il 75% dei giovani utilizza correntemente i QR code sia nei manifesti che nei vari tag sparsi per la città.
4. scan.me ha raggiunto in pochi mesi 25 milioni di download.

Esistono quindi delle attività di marketing “vecchio stile” che possono aumentare le visite?
Sì, ma solo a patto che il nostro sito sia creato per (o ottimizzato per) navigazione con il cellulare. Eccone alcune:

• Manifesti e cartelloni
I manifesti pubblicitari alla fermata della metro (o dell’autobus) sono uno dei veicoli commerciali più utilizzati per promuovere un sito web. La gente attende la propria corsa, ha in mano un cellulare e solitamente lo usa per connettersi al sito. Se il messaggio di marketing è rivolto ai giovani non può mancare un bel QR code da cliccare per collegarsi.

• Annunci su stampa gratuita
Scegliamo un giornale di news che viene letto e distribuito gratuitamente o, al massimo, un giornale locale. Decidiamo di investire non sul classico spazio pubblicitario (inutile, noi non vogliamo farci pubblicità, ma aumentare le visite) bensì su un testo scritto grande mezza o una pagina. Un bell’editoriale o un bel comunicato stampa di marketing in genere rimane impresso in mente il tempo necessario a spingere l’acquirente potenziale a prendere il cellulare per navigare. Il sito dovrà fare poi il resto.

• Tag e QR code
Funziona generalmente con i giovani e giovanissimi. Abbiamo visto tutti, recentemente, dei micro volantini (a volte poco più che francobolli) attaccati a pali del semaforo, bagni dei cinema, muri di università o licei, rastrelliere comunali per biciclette ed ogni altra superficie (consentita o meno). Questi sono spesso coloratissimi, dalle forme stravaganti o loghi ben posizionati, con poco testo e con un QR code da cliccare.

Queste sono essenzialmente le attività di marketing “vecchio stile” per promuovere un sito internet ed aumentare le vostre visite. Ovviamente non avranno influenza diretta sui motori di ricerca, ma se il vostro sito fa il suo lavoro (che è quello di mantenere il visitatore nelle sue pagine) non avrete bisogno di altro.