Perché usare i video per aumentare le conversioni e le vendite

Perché usare i video per aumentare le conversioni e le venditeSiamo in un mondo multimediale ed i video assumono un’importanza sempre più rilevante rispetto al testo scritto che, invece, diventa sempre meno importante.

Le statistiche ci fanno capire quanto siano importanti i video meglio di molte parole ecco quindi alcuni dati, tratti dall’analisi di centinaia di mail e landing page da parte delle migliori compagnie americane di analisi dei dati.

Un video nelle mail aumenta dal 200 al 300% la possibilità di click.

Includere un video nelle landing page aumenta le conversioni dell’80%

Youtube riporta che la visualizzazione di video su cellulari aumenta ogni anni del 100%

Dopo avere visto un video relativo, il 64% degli utenti sono più propensi all’acquisto di un prodotto.

I siti di vendita case che hanno video hanno il 400% in più di contatti che quelli senza.

In pratica, qualunque argomento di cui ci occupiamo potrebbe raggiungere risultati migliori con l’aggiunta di uno o più video.
Ovviamente data la comprovata importanza dei video, il modo in cui realizzarli, il risultato finale, ed i contenuti di tali video possono essere di enorme importanza. Un video di pessima qualità, nella migliore delle ipotesi, non offre alcun valore aggiunto ad un prodotto, nella peggiore lo danneggia. Con il termine video di pessima qualità non parlo della qualità delle immagini, ma dei contenuti presenti nel video.

Meglio grezzo che mediocre.

Se non avete strumenti di alto livello per girare il vostro video e rischiate di avere una qualità di immagini medio-bassa, non rinunciate a produrre il vostro video, piuttosto usate direttamente il vostro smartphone, presentatevi alle persone mettendoci la faccia e spiegate in cosa consiste il vostro prodotto. I video fatti con il cellulare, anche se pixellati o non di alta qualità sono comunemente accettati, molto meglio di una qualità mediocre.

Lasciare spazio ai professionisti?

Farsi consigliare o affidare il lavoro a professionisti per la creazione di un video è sempre la strategia migliore quando non si hanno risorse, tempo libero o inventiva sufficiente. In particolar modo per quello che riguarda creazione di viral videos (di cui parleremo diffusamente in un prossimo post) Se siete di Torino e provincia sentitevi liberi di contattarci per un incontro senza impegno, viceversa… provate a chiederci un nominativo, conosciamo professionisti in tutta Italia che potrebbero aiutarvi. Considerate che i soldi spesi per la realizzazione di un video hanno sempre un ritorno: ogni utente medio di internet spende 15 minuti al mese per guardare pubblicità online, risultato che potrebbe includere anche la vostra.

Fare da soli è possibile!

Voi conoscete il vostro pubblico. Voi conoscete i vostri prodotti (o i vostri servizi) l’ideale quindi sarebbe che siate voi a realizzare i vostri video. Se avete tempo libero ed attrezzatura, o anche solo tempo libero, non esitate ed iniziate a girare il vostro primo video! Nessuno sarà mai più interessato di voi sulla sua buona riuscita e nessuno sarà mai più attento di voi ai consigli di amici o clienti in merito.

Un nostro esempio

Ed ecco un video di esempio che abbiamo fatto per il nostro progetto “vogliounsito.net” (che per ora punta a questo sito) il video è girato in modo molto semplice con telecamera diretta e girarlo è stato molto divertente!

Allora… vi sono già venute delle idee?