Video Email Marketing e Video SEO

video marketing

In un mondo multimediale come quello di oggi l’importanza dei video nel web marketing è semplicemente fondamentale.
In base ad un recentissimo sondaggio è emerso che l’ 82% delle aziende ha confermato che il video marketing ha avuto un impatto positivo nel loro business e che nel 2014 il 70% delle aziende che attualmente fa uso di video marketing aumenterà la loro spesa nel settore video*.

La presenza di video è fondamentale anche per un altro settore: le newsletter e l’e-mail marketing in generale.
l’82% delle aziende che utilizzano video marketing affermano che è molto efficace e che aumenta le conversioni (ovvero le azioni effettive da parte dell’utente definite come rilevanti in funzione degli obiettivi del gestore del sito internet)*.

Come possiamo utilizzare a nostro vantaggio questi dati importantissimi? Ecco due brevi guide:

6 consigli di SEO video su YOUTUBE

1. Taggare il video con le le parole chiave corrette. Se è un video che parla di una ditta di pulizie non è opportuno mettere come keyword “montascale”. Le keyword su youtube sono importanti e servono a fare trovare il video.

2. Ottimizza i tuoi video. Mettere il titolo e sbattere il video su youtube non basta. Bisogna selezionare con attenzione la categoria in cui andrà il video, ed anche un titolo ed una descrizione accattivanti ed in linea con i contenuti. Anche sottotitoli o Closed Caption Possono servire allo scopo.

3. Ottimizzare il nome dei file con le keyword. Il 64% di coloro che fanno video marketing, mettono le keywords direttamente nel nome del file. Se il file si chiama parolachiave.avi allora sarà trovata subito quando qualcuno fa una ricerca video su parolachiave“. Almeno… dovrebbe accadere in teoria. In pratica non si ha alcun benefit a livello SEO a fare una cosa del genere.

4. Permettere le condivisioni. Lasciate che il vostro video possa essere facilmente condiviso. Più volte verrà condiviso più voi ci guadagnerete.

5. Pubblicate i contenuti video su un blog. Un blog di supporto al vostro video è fondamentale, sia per il SEO che per incentivare le condivisioni. Non abbiamo solo un video a posizionarsi su youtube, ma anche su google grazie al blog ed alla condivisione al suo interno con tanto di link.

6. Condividete il video sui social network. E’ importante iniziare subito il processo di condivisione ed il modo più rapido per farlo è condividere i video sui social network. Facebook e Google+ attendono la condivisione del vostro video ed i vostri amici e contatti potranno condividerlo con le loro cerchie dando origine ad un circolo virtuoso.

Video Email Marketing

Inserire un video nelle proprie email di marketing o nelle proprie newsletter è una azione di sicuro successo.
l’ 82% di coloro che utilizzano questo sistema ha confermato che ha avuto un impatto positivo sui loro affari*. Utilizzare i video nelle email potrebbe essere una cosa nuova per molti quindi vediamo alcuni punti che ci spiegano come vengono inseriti i video nella maggior parte dei casi:

1. Link Diretto al video. Poche email sono abbastanza avanzate da poter riprodurre direttamente il video. La soluzione preferita è quella di mettere un link al video, generalmente testuale.

2. Finto riproduttore di video. Molti decidono di inserire, oltre al link testuale, una immagine (che è in realtà un altro link) con un finto riproduttore di video. L’utente clicca sull’immagine convinto che parta il video ed invece apre il link esterno.

Close caption

Il seguente video (in inglese ma molto facile da capire) spiega cosa sono i close caption e come inserirli.
httpv://www.youtube.com/watch?v=9K4WJs94FfY

*fonte:: 2013 Online Video Marketing Survey & Business Video Trends