Siti web torino: agenzia o webmaster?

siti web torino: agenzia o webmaster
Siti web torino: agenzia o webmaster? Dovete rifare il vostro sito internet. Oppure dovete farlo da zero. A chi affidarvi? Certamente non alla prima pubblicità che vi capita su Google. A pagare una pubblicità sono capaci tutti (o quasi). Meglio fare una ricerca approfondita e cercare di capire quale figura fa più al caso vostro tra due molto importanti:

Agenzia web

Webmaster

Pensarci bene è opportuno perché il vostro sito vi seguirà almeno per i prossimi 3 anni e sarà il vostro biglietto da visita da utilizzare con le altre persone. Ci sono grandi differenze nell’affidarsi ad uno o all’altro e non c’è una strategia vincente: esiste una strategia vincente per voi e per la vostra situazione e le vostre esigenze, ma non una strategia vincente in generale. Analizziamo quindi i singoli aspetti:

Sito internet realizzato da una Agenzia Web, pregi e difetti:

Pregi: velocità, riunione di molte figure professionali, realizzazione sito rapida e veloce, possibilità di soddisfare le richieste del cliente.
Difetti: prezzo elevato, poca comunicazione con il cliente, tempi di attesa lunghi per modifiche, sito non conforme alle aspettative.

I pregi di una agenzia sono evidenti: riunendo molte figure professionali, sono in grado di affrontare qualsiasi problematica nella creazione del sito. Grafica, programmazione ed anche posizionamento sono (di solito) gestiti internamente ed il cliente può essere soddisfatto in tutto, ma mancano dei punti fondamentali: la comunicazione con il cliente non è solitamente fatta da colui (o coloro) che realizzano fattivamente il sito. Non potendo quindi parlare con i realizzatori, a volte capita che il cliente non venga soddisfatto, senza parlare dei lunghissimi tempi di attesa per le modifiche. A questo si aggiunge un costo elevato che aumenta ad ogni nuovo intervento.

Sito internet realizzato da un Webmaster, pregi e difetti:

Pregi: comunicazione diretta con la persona che realizza il sito, prezzi contenuti rispetto ad Agenzia, modifiche rapide.
Difetti: lacune in qualche argomento (ad esempio grafica, SEO, etc.), non tutte le richieste possono essere soddisfatte. Tempi generali più lunghi.

I pregi di un webmaster singolo, oltre al prezzo, riguardano in larga misura il rapporto 1 a 1 con chi realizza il sito. Senza intermediari le richieste del cliente vengono soddisfatte al 100% anche se ci possono essere casi in cui il cliente chieda qualcosa superiore alla conoscenza del webmaster che, essendo solo, si ritroverà a risolvere un problema superiore alle sue forze o conoscenze. Molti webmaster per non perdere il cliente non rivelano il fatto che non sono in grado di realizzare quanto richiesto ed allora o lo fanno male oppure si rivolgono ad altri per farlo realizzare.

Siti web torino: agenzia o webmaster? Chi scegliere?

Siti web torino: agenzia o webmaster? L’enigma su cosa sia meglio per il proprio sito può essere risposto solo dal cliente che deve valutare alcuni punti:

  1. Posizione di Agenzia o Webmaster su google (non nella pubblicità). Dove sono posizionati nell’organico? Sono in prima pagina? Allora è possibile che sappiano fare il lavoro.
  2. Siti realizzati e recensioni. Guardare i siti realizzati e le recensioni è un ottimo punto di partenza. Se non hanno una di queste due cose bisogna fare attenzione.
  3. Primo colloquio. Chiedere un preventivo è inutile. Un prezzo basso non vuole dire nulla, bisogna guardare in faccia la persona con cui si avrà poi a che fare per il resto del proprio cammino.
  4. Richieste chiare. Cosa vogliamo dal nostro sito web? Quali sono i nostri obiettivi a medio o lungo termine? Bisgona spiegare nel dettaglio queste cose alla persona che verrà a fare il colloquio. Più abbiamo le idee chiare noi, più sarà facile ricevere l’aiuto corretto. Più siamo confusi più il risultato sarà mediocre.
  5. Quando si sceglie bisogna essere decisi e non tentennare. Sappiamo che, chiunque ha una ditta, riceve centinaia di proposte giornaliere da parte di call-center e professionisti per gestire il proprio sito internet. Sappiamo anche che, i webmaster e le ditte serie NON CHIAMANO LE PERSONE per vendere la creazione del sito, ma si fanno cercare dagli interessati. Quando si parte con il professionista o l’agenzia bisogna smettere di ascoltare le sirene, ed essere decisi sino alla fine.
  6. L’amico esperto: tutti abbiamo un amico o un parente (magari il cugino o il nipote) che è un “esperto di internet”. Ovviamente sono persone che non fanno il webmaster di professione, non hanno un parco clienti e non hanno un sito. Eppure, hanno la certezza che il vostro sito abbia una marcia in meno rispetto a quello che loro riuscirebbero a realizzare e sono pronti a fornirvi le loro soluzioni. La cosa più sbagliata da fare è ascoltarli.
  7. Se abbiamo dubbi parliamone con il professionista o con l’agenzia. Spieghiamo i punti non chiari e chiediamo un confronto. Spesso non serve altro. Se iniziamo a cambiare agenzie o webmaster senza dare loro il tempo di prendersi carico del nostro progetto, non arriveremo a nulla di fatto.