Consigli Utili per il proprio sito

consigliUna delle maggiori difficoltà per ogni imprenditore è quella di mettere insieme i contenuti per il proprio sito. Tradurre in pagine la propria esperienza non è sempre facile.

Nella creazione del sito il webmaster deve pensare a tutto, inclusi i testi, ma ecco qualche consiglio per coloro che, lasciati in balia di se stessi da webmaster truffaldini devono barcamenarsi con il proprio sito.

1. Usate un buon italiano.
Sembra scontato, ma non lo è. Una buona grammatica supportata da una punteggiatura precisa e non casuale è un requisito basilare per avere un buon sito. Un punto fondamentale è quindi quello di fare controllare a qualcuno quello che si scrive poiché anche gli scrittori più esperti fanno qualche errore.
Un sito privo di errori e con una punteggiatura impeccabile acquista molto valore.

2. Ricordate gli obiettivi di ogni pagina.
Potrebbe essere utile scrivere una linea guida di poche parole che determini il proposito di ogni pagina del vostro sito. Questo può essere utile per ricordarci lo scopo di ogni pagina. La “Home page” offre una rapida introduzione alla vostra compagnia ed alle sue attività ai lettori e li invoglia a leggere il resto mentre la pagina “Chi siamo” è dove voi parlate della vostra compagnia. E’ importante definire pochi temi per ogni pagina e non mischiare le cose.

3. Scritte non immagini.
Date sempre la preferenza alle scritte per i testi. Le scritte devono poter essere selezionate, copiate, incollate. Non mettete mai immagini in sostituzione delle scritte.

4. Voi, non io.
Alla maggioranza dei lettori non interessa di voi. Loro vogliono sapere come la vostra attività sarà utile a loro. Come risultato il vostro contenuto deve essere maggiormente concentrato sui vostri lettori piuttosto che su voi stessi.

5. Includere sempre una “Call to Action”
La “Call to Action” è una invenzione di marketing online. Tutti i siti internet devono persuadere le persone a registrarsi, a richiedere o comprare qualche prodotto. Come fate a convicerli a farlo? Basta semplicemente chiederglielo!
Il modo migliore per piacere di più ai vostri visitatori e convincerli a seguire le vostre “call to action”  è rendere le azioni che loro devono fare più semplici possibili.

Il vostro sito è in linea con queste direttive? Se la risposta è no non preoccupatevi. La buona notizia è che si tratta di un sito internet e non di uno stampato. Potete quindi rielaborarlo adattandolo a queste linee guida.