Prima pagina su Google: attenzione

Prima pagina su Google: attenzione

Prima pagina su google? Ecco cosa NON dovete fare: ieri ho ricevuto una telefonata da un call-center. Questa volta mi proponevano di arrivare in prima pagina di Google e, dato che l’argomento mi interessava, sono rimasto ad ascoltare tutto quello che la centralinista aveva da dirmi, inclusi i prezzi ed il servizio completo.

L’offerta era molto semplice e spiegata in modo che chiunque avesse una minima conoscenza di Google o ne avesse mai sentito parlare l’avrebbe compresa:

Mi si proponeva il posizionamento in prima pagina della mia attività, con la possibilità di farmi chiamare telefonicamente da chiunque, 240 parole chiave per le quali farmi trovare (sempre in prima pagina) ed il servizio di posizionamento sulla mappa di google.

In aggiunta a questo il servizio sarebbe durato per tutta la vita, ma non soltanto! Sarei anche rimasto per tutta la vita in prima pagina!

La proposta era allettante, ma come avrebbero fatto? Quali sistemi avrebbero utilizzato? Sarebbe stato un sito internet o cosa?

Ma quale Prima pagina su google: vi vendono Google My Business!

in poche parole questi signori, al prezzo di 430 euro, stavano tentando di vendermi un servizio di Google che un tempo veniva chiamato “Google Places” e che ora si chiama “Google my Business“, potete cliccare sul nome per andare alla pagina se lo desiderate. La cosa più divertente (non certo per coloro che cadranno in questo raggiro) è che Google my Business è un servizio totalmente gratuito che chiunque, con un impegno minimo può fare in assoluta autonomia.

La prima pagina di Google my Business infatti recita: “Con Google My Business puoi creare gratuitamente la scheda della tua attività che consente agli utenti di trovarti su Google e su Google Maps quando cercano te o attività simili alla tua. La scheda mostra l’orario di apertura, il numero di telefono e le indicazioni stradali della tua attività.”

Per capire di cosa parlo ecco la semplice scheda che dovete compilare per registrarvi:

Google My Business

Una scheda semplice ed alla portata di tutti. Mentre la signorina voleva vendermi la sua compilazione più la compilazione dello spazio relativo su Google+ a 430 euro.
Beh, si chiederà qualcuno, se davvero l’inserimento porta diritti alla prima pagina… forse vale la spesa. Ed invece no. Essere inseriti in Google My Business non garantisce il posizionamento in prima pagina, ma sulla mappa di google che varia a seconda del posto in cui la guardate (quando appare).

Quindi, come compiti a casa, vi invito a compilare (gratis) la scheda di Google My Business e segnarvi da qualche parte che mi dovete perlomeno un caffé. Quello che dovrete rispondere ai centralinisti che, da ora in avanti, vi chiameranno per vendervi Google My Business, lo lascio decidere a voi, certo che saprete trovare le giuste parole.

Attenzione però, la prima pagina su google non è una chimera. Se vi interessa il discorso della prima pagina di Google, ma fatto seriamente (e solo se siete di Torino e provincia), potete dare un’occhiata a questo link: SEO Torino.

Articolo precedente
Social Media Manager: perché un ristorante dovrebbe averlo?
Articolo successivo
Come avere un e-commerce di successo