Tipologie di e-commerce

tipologie di e-commerce

Le tipologie di e-commerce sono davvero moltissime, ma possono essere riassunte in varie macro-categorie, con i vari interventi possibili eccole:

  • Vendita di alimentari e piatti freschi. Questo tipo di tipologia di vendita online solitamente non opera su tutto il territorio nazionale, a meno che non si tratti di media/grande distribuzione. Bisogna strutturare il sito in modo che, una volta che il cliente procede all’ordine, possa mettere il suo CAP di residenza. A quel punto sarà il sito a dirgli se la sua zona è servita o se è meglio procedere personalmente al ritiro saltando la coda. Mettiamo il caso che sia un e-commerce a Torino che vende solo in alcuni quartieri: ad es Crocetta e Santa Rita, i CAP dei residenti in altri quartieri riceveranno la proposta di ritirare la merce in negozio come unica soluzione. Tipologie di e-commerce vendita di alimentari: alto potenziale e ottimo posizionamento.
  • Vendita freschi e surgelati. La catena del freddo è fondamentale per questa tipologia di vendita che può arrivare facilmente anche a livello nazionale.
  • Vendita prodotti artigianali. Sia locale che nazionale questo e-commerce deve puntare sull’unicità del prodotto e sulla sua emozionalità. Un sito funzionale non basta, ci vuole un sito bello da vedere e navigare.
  • Case editrici. Con Amazon, creare un sito di vendita libri (a meno che non si tratti di un negozio di libri unico nel suo genere in una determinata città). E’ una guerra persa in partenza, a meno di non soddisfare alcuni requisiti che sono: 1. la casa editrice vende direttamente i propri libri 2. si tratta di libri antichi 3. si tratta di libri introvabili altrove o di nicchia. Se uno di questi requisiti viene soddisfatto ecco che si può avere un e-commerce in grado di convincere e vendere.
  • Vendita diretta dalla casa di produzione. Sono sempre di più i produttori che si rivolgono ad internet per vendere direttamente al pubblico, saltando grande o media distribuzione. In questo caso la richiesta è quasi sempre quella di collegare il sito al db aziendale. Tipologie di e-commerce, vendita diretta dalla casa di produzione: con questo tipo di e-commerce si eliminano i competitor in pochissimi passi.
  • Vendita corsi online. I siti di vendita corsi hanno bisogno di programmazione particolare. Il corso deve essere disponibile in streaming nella sezione utente solo per un certo periodo, non ci deve essere possibilità di scaricarlo, deve essere visto soltanto da chi lo ha acquistato (quindi magari occorre limitare gli accessi multipli con lo stesso account) e molte operazioni simili per tutelare la proprietà intellettuale.
  • Vendite automatizzate. Ci sono molte tipologie di siti che necessitano di vendite automatizzate: gli hotel, i Bed & Breackfast, i noleggi. Dove tutto è automatico e chiaro e non occorre fare nulla. In questo caso il sito deve essere rapido, con pochi passaggi, magari integrato con app esterne o sistemi locali (come schede magnetiche, serrature computerizzate etc.)
  • Siti ad abbonamento. Le tipologie di siti ad abbonamento sono numerosissime: gli utenti hanno di solito una propria area personale più o meno estesa dove possono mandare messaggi, adesioni, etc. Gli abbonamenti possono risultare in schede che vengono caricate sul sito e che appaiono quando le si cerca, oppure possono essere pagati dai visitatori del sito per ottenere dei contatti. Il punto di forza di questo tipo di e-commerce è il posizionamento organico sui motori di ricerca, Google in testa. Tipologie di e-commerce vendita di alimentari: molto complesse ma, quando vengono realizzate assicurano un alto guadagno.
  • Altri tipi di vendite online. Esiste sempre l’eccezione, il sito che non ti aspetti, perché a volte un’idea che nessun altro ha avuto può fare la differenza. Io posso aiutarvi a realizzare la vostra idea.