webmaster torino: tre consigli di marketing.

webmaster torino

Tre consigli di marketing. Perché webmaster Torino? Perché sono consigli che derivano dai miei 20 anni e passa di esperienza nella creazione e posizionamento di siti internet.

Ci sono migliaia di consigli molto efficaci che riempiono giornalmente la rete, ma quali sono i due consigli più importanti da applicare e più efficaci per il vostro sito web? Ecco i tre principali.

  1. Usa le cose che funzionano, scarta quelle che non funzionano.
  2. Evita di comperare immagini sul web o usare immagini dal web.
  3.  la persistenza vince.

Molti siti dicono di scrivere contenuti interessanti e che servano ai vostri visitatori, altri di cercare di capire chi sia il vostro pubblico. Ma come si realizzano queste cose? Come si scrivono articoli interessanti? Quali sono le modifiche al sito che vi portano pubblico e quali invece lo allontanano?

Webmaster Torino: il SEO ed il marketing devono essere sempre su misura.

Un sito di un professionista (ad esempio un allergologo) ha esigenze completamente differenti da un sito di un artigiano (ad esempio un sarto che fa pantaloni su misura). Il Webmaster che creare il sito di uno e dell’altro si ritroverà con due siti completamente differenti sia come contenuti che come impostazioni (a meno che non li faccia in serie, altra cosa da evitare ma non è l’argomento di cui voglio occuparmi ora).

Se i contenuti e l’aspetto sono differenti, saranno differenti anche gli altri elementi del sito, compreso il marketing ed il posizionamento su Google. Quello che voglio sottolineare è che non c’è una lista di iniziative efficaci che va bene per qualsiasi tipologia di sito.

Cosa fare allora?

Usa le cose che funzionano, scarta quelle che non funzionano.

Il nostro Webmaster Torino dovrebbe chiedersi: quali cose hanno funzionato sul sito web? Quali iniziative hanno portato visite, telefonate o contatti? Quali sono le fotografie che hanno ricevuto più mi piace sui social network? Le risposte sono piuttosto facili da trovare, occorre monitorare il sito andando a ritroso. Se invece il sito è nuovo, come facciamo a capire quali cose funzionano e quali no? In questo caso le alternative sono due: o il webmaster ha esperienza oppure bisogna fare un tentativo, vedere cosa succede, farne un altro, vedere cosa succede etc.

L’esperienza del webmaster fa la differenza e ci permette di risparmiare tempo, puntando su cose dal sicuro risultato ed eliminando (o nemmeno provando ad applicare) quelle che di risultati non ne hanno. Un esempio: è accertato ormai che acquistare persone che mettano like su Facebook, è una pratica da NON fare perché penalizzerà la nostra pagina in futuro, uno che ha già esperienza non lo farà mai, uno inesperto magari tenterà di farlo con pessimi risultati.

Webmaster Torino: evita di prendere immagini dal web

Un Webmaster, svogliato o senza altre alternative, prenderà le immagini dal web per decorare ed illustrare il sito che sta creando. il famoso allergologo si  ritroverà la foto del solito medico in camice bianco, lo stetoscopio ed altre immagini che nulla hanno a che fare con la sua professione. Quando si utilizzano immagini prese dal web o acquistate dalle varie librerie online accadono due cose:

  1. Google vede le nostre immagini come copie di altri siti e quindi ci penalizza sia su Google Immagini (la gente cerca molto anche lì) che sull’organico in generale
  2. Offriamo una pessima user experience. La maggior parte dei navigatori gira spesso per il web e ci metterà poco ad associare le immagini sul nostro sito a qualcosa che ha già visto, a una REPLICA o una COPIA o, peggio, a qualcosa di FRAUDOLENTO e non originale.

La persistenza vince.

Per un e-commerce che azzecchi al primo colpo tutte le mosse per diventare sempre più popolare, ci vuole un anno per ripagarsi dalle spese ed iniziare a guadagnare, a meno che non vendiate qualcosa che tutti stanno cercando e che nessun altro vende. Eppure io vengo contattato nella mia esperienza di webmaster, da persone che, disperate, si lamentano del loro e-commerce che, pur avendo 3 mesi di vita, nessuno frequenta.

Molti dubbi sono comprensibili.  Spesso i siti vengono venduti insieme a grandi promesse, nella maggior parte dei casi esagerate ed irrealizzabili. Il consiglio che io offro sempre è quello di continuare con le azioni di successo e con la promozione, sino a che il sito non inizia a camminare con le proprie gambe. La cosa più sbagliata da fare è quella di arrendersi e cancellare tutto. Su internet vince sempre la persistenza. Vince chi continua ad occuparsi del proprio sito con costanza, anche solo una volta al mese ma che non molla mai.

Chiudendo un sito fate il gioco dei vostri competitor. Loro possono acquistare un dominio che lasciate andare e possono usare i vostri sforzi a loro vantaggio.