Siti internet personalizzati

Siti internet personalizzati

Siti internet personalizzati? Non è così facile come sembra. Al giorno d’oggi a fare i siti internet “sono capaci tutti”.
Quello che serve è un minimo di pratica, un buon template, capacità di risolvere piccoli eventuali problemi ed il gioco è fatto.

La stessa cosa vale per gli e-commerce, anche se questi ultimi, essendo in genere leggermente più complessi, necessitano di qualche intervento in più che non sempre una conoscenza di base è in grato di gestire.

Quando però ci sono dei problemi, quanti sono in grado di trovare delle soluzioni? Quando gli ordini non arrivano alla mail, quando le mail non partono dal sito, quando il sito sparisce dai motori di ricerca, quando i clienti vogliono fattura elettronica, quando usi Danea o altri programmi per la gestione magazzino e vorresti farli interagire con il sito, ecco che la maggior parte dei webmaster si blocca. “wordpress non può farlo, è un sistema chiuso” sono le frasi più oneste che potete ascoltare e così iniziate a pensare che wordpress abbia dei limiti ed il vostro prossimo sito lo farete in un altro formato.

Sono un programmatore web, quindi sono in grado di creare qualsiasi cosa vogliate, sia per il vostro e-commerce sia per il vostro sito aziendale. Nessun limite: tutto può essere creato.

Esempi di personalizzazione sito web:

Sono molte le richieste che ricevo per la creazione di siti web custom ma alcune possono essere raggruppate in determinati gruppi di richieste, vediamo alcuni esempi sul campo:

  • Interfaccia utente personalizzata. Una interfaccia utente esclusiva, che non è sempre la stessa di altri 100 siti, dalla quale l’utente possa dialogare, inviare messaggi, inviare immagini, inviare documenti (che poi possono essere catalogati, ordinati, impilati o disponibili in un area download dell’utente). Non c’è davvero limite alle richieste per interfaccia utente personalizzata così come non c’è limite alle soluzioni per averla in modo semplice, rapido, senza installare 200 plugin che rallentano il sito, il tutto custom e personalizzato.
  • Filtri personalizzati. La ricerca è una chiave fondamentale in un sito web. Aggiungendo filtri personalizzati possiamo davvero offrire un prodotto di valore al nostro cliente! Guidarlo a quello che lui sta cercando in modo creativo e non invasivo è la nuova strategia per ottenere clienti soddisfatti.
  • Creazione libro soci, interfaccia con gestionali, accessi riservati. Questi sono solo alcuni esempi di tutto quello che è relativo ad una gestione degli associati, dei registrati, di pagine dedicate a determinati tipi di utenti e non altri, a classificazioni di utenti.
  • Quello che ancora non esiste. Siti internet personalizzati significa anche dare forma ad una idea che ancora nessuno ha messo in pratica. Solo un programmatore web è in grado di farlo: poter essere i primi nel vostro settore  a proporre un determinato approccio web è la strada per il successo, chi viene dopo è solo un imitatore.

Esempi di personalizzazione e-commerce:

un e-commerce custom è  per sua natura, piuttosto complesso nella sua realizzazione ed è quello che fin da subito, fa la differenza tra un webmaster improvvisato ed un programmatore web. I problemi possono iniziare sin da subito, basta che il cliente chieda un sistema di pagamento diverso dal solito! Ecco alcuni esempi:

  • Sistemi di pagamento diversi dal solito paypal. Pagamento con Stripe, sistemi integrati con la propria banca, etc.
  • Accesso al pagamento solo se si risiede in alcune zone.
  • Interfaccia con programmi di archiviazione e movimentazioni merci aziendali.
  • Filtri ricerca prodotti
  • Miglioramento interfaccia mobile e personalizzazione
  • Carrello della spesa intelligente (se viene abbandonato contatta l’utente e gli propone di continuare l’acquisto con uno sconto)
  • Gestione, esportazione, controllo acquirenti.
  • Aree personali custom (che mostrano gli acquisti recenti e suggeriscono nuovi prodotti).
  • Idee del cliente. Molto spesso idee interessanti dei clienti vengono frustrate dai webmaster che li avvisa che “Questo non si può fare” mentre magari non ha idea di come realizzarlo.

Lavoro conto terzi:

Lavoro anche con altre agenzie web, che mi affidato i lavori più complessi, certi di una soluzione. Ovviamente se lavoro per una agenzia web divento temporaneamente parte dell’agenzia (alcune mi hanno creato anche una mail personale). Massima serietà e patti chiari sin dal primo momento.

Se siete interessati, potete Contattarmi qui.