Siti internet per cellulari

Siti internet per cellulariUpdate 2022.

Quello che segue è uno dei primi articoli che ho scritto: nel 2012.

Siti internet per cellulari: possiamo dire che è diventato un obbligo? Ormai 7 italiani su 10 possiedono un cellulare in grado di navigare su internet. L’anno prossimo la ricerca su Google (ed altri motori di ricerca) da parte dei cellulari supererà quella fatta dai computer.

Questo spostamento massiccio verso la ricerca “mobile” significa che o disponete di un sito per dispositivi “mobile” oppure verrete lasciati indietro.

Se un sito non è responsive, i visitatori che ci capiteranno non si fermeranno nemmeno a guardarlo. La gente non si sofferma a guardare i siti normali perché appaiono piccoli, con testo ed immagini microscopiche, e necessitano di continui spostamenti di schermo. In aggiunta a questo i siti non-mobile non vengono considerati in fase di ricerca e vengono invece preferiti i siti ibridi o dedicati.
Siamo in grado di creare siti internet “responsive” ovvero dal normale design che però si adattano alle dimensioni ridotte di un cellulare o tablet, così come siti creati appositamente per cellulari (a chi non interessa avere un sito per desktop e che preferisce la velocità e le performance di un sito creato eslcusivamente per mobile.

Siti internet per cellulari Update 2022: Dopo 10 anni ancora esistono siti che non si adattano ai cellulari o lo fanno male.

Sembra incredibile? Lo è. Ovviamente nel mio lavoro non guardo un solo sito, mi capita di passarne in rassegna centinaia di siti internet. Non soltanti molti non si adattano ai cellulari, ma addirittura (se lo fanno) hanno dei grossi errori come immagini fuori schermo, testo illeggibile e link troppo ravvicinati tra loro.

Fortunatamente al giorno d’oggi si può correre ai ripari e verificare in autonomia se il proprio sito è adatto ai cellulari, cosa che non si poteva fare 12 anni fa: come? Semplicissimo, basta andare su Google PageSpeed Insights inserire il proprio sito e cliccare su avvia. In pochi minuti avremo la risposta e molti altri dati interessanti, tra cui la velocità del nostro sito internet.

Alcuni potranno osservare che è molto bello poter testare il proprio sito ma, se ci fossero delle problematiche a chi ci si può rivolgere? Beh, se è quello il problema potete contattarmi direttamente.