Il Content Marketing è la nuova scoperta del web

web marketing erratoQuando si pensa di pubblicizzare un sito internet, molto spesso si tenta di intraprendere delle strade che, alla lunga, si rivelano dannose per il sito stesso.

Parlo di attività di marketing antiche come ad esempio quella di pubblicizzare il sito con volantini, pagine gialle, pubblicità su giornali locali o riviste o pubblicità televisiva. Nessuna di queste strategie si sono rivelate efficaci per la promozione di un sito internet e nessuna di queste attività lo ha fatto visualizzare di più o, ancora, posizionare in modo migliore nei motori di ricerca.

Altre attività di marketing che portano qualche risultato sono quelle che, in questi ultimi anni, sono andate per la maggiore sul web: Search Engine Optimization (SEO),  pay per click (ad esempio adwords), e marketing sui social media (del quale magari parlerò in un prossimo articolo).
Questa tipologia di strategie web marketing offre circa il 62% di risultati in più di quelle sopra elencate. Hanno però un difetto: sono molto dispendiose.

Il content marketing è senza dubbio la nuova frontiera del web marketing e della pubblicità. I motori di ricerca, i blog ed altre piattaforme offrono la possibilità di confrontarsi direttamente con l’acquirente finale. Ed il modo migliore per avere a che fare con potenziali compratori nel 2013 è offrire loro dei grandi contenuti.
Le persone non decidono di fare affari con voi perché offrite dei prodotti fantastici al prezzo giusto, scelgono voi perché voi ed il vostro team avete una conoscenza specialistica e di grande valore circa le applicazioni del vostro prodotto.
Diventate i leader del vostro mercato con la conoscenza specialistica che già possedete, scrivendo (o facendovi scrivere) degli articoli su come usare il prodotto, dei video su come gestirlo nelle diverse occasioni, delle guide all’uso e delle FAQ. Qualunque prodotto vendiate: da utensili per cucina a servizi finanziari, sappiate che gli utenti cercano la conoscenza che siete disposti ad offrire e che nessuno conosce i prodotti meglio di voi e potrebbe fornire dei contenuti più originali e ricercati dei vostri!

Vendendo la vostra conoscenza, al posto del vostro prodotto, creerete un sito differente ed unico che sarà ricercato, linkato e cliccato da tutti. Quindi la regola è semplice: meno soldi ed energie per la promozione e più energie investite per avere contenuti di valore.