web marketing torino: Definire una Content Strategy

web marketing torino: Definire una Content Strategyweb marketing torino: come ho già avuto modo di scrivere in precedenti articoli il contenuto originale, congruo al resto del sito, è fondamentale al buon posizionamento nei motori di ricerca ed alla capacità di attirare nel proprio sito pubblico interessato.

Ovviamente, prima di iniziare ad aprire un semplice blog a supporto di un sito, bisognerebbe definire una content strategy, in modo da non muoversi a casaccio nel mare magnum di internet, cosa sempre sconsigliata. Se è vero infatti che nuotare è sempre meglio che restare fermi, nuotare nella direzione sbagliata può farci avere brutte sorprese, non ultima quella di allontanarci talmente tanto dalla costa da risultare dispersi. Se si vuole affrontare la strada della content strategy (e con un Google sempre più orientato ai contenuti si dovrà farlo) bisogna sedersi a tavolino e definire la strategia da affrontare, disegnandola (perché no?) anche su un foglio di carta.

Personalmente quando tiro fuori il mio foglietto di carta ed inizio a definire la Content Strategy spesso vedo che i clienti alzano le sopracciglia come a dire “ma questo qui non è un esperto web? Perché non usa il computer?” la verità è che con il nostro foglietto di carta possiamo immaginare, cancellare, collegare in modo semplice facile veloce ed alla fine avremo le idee più chiare che con qualsiasi diagramma di flusso che appare sul PC.

Il blog non è abbastanza, i social non sono abbastanza.

Concentrarsi solo su una cosa o solo su un altra non porta a nulla e nemmeno usare i social network impropriamente, come ad esempio un canale utilizzato solo per segnalare i propri articoli (quelli del blog per intenderci). Per definire una corretta strategia di marketing su web (e non solo sul web a dire il vero) occorre stabilire chi siano i nostri “clienti” il termine va rigorosamente tra virgolette poiché  non sempre cerchiamo di vendere qualcosa di reale e pagato con moneta, ma sempre cerchiamo di “vendere” perlomeno la nostra popolarità.

Quindi chi è il nostro pubblico? Che lavoro fa? Che cosa vuole raggiungere? Quali problemi cerca di risolvere? Identificare con precisione chi sia il vostro pubblico risulterà in un contenuto ritagliato su misura, originale e che realizzerà i suoi scopi, primo fra tutti condivisioni e commenti.

web marketing torino: una content strategy vincente.

Una content strategy vincente si compone non soltanto di articoli sul blog, ma di:
• Social Media Post – Post nei social media veloci da leggere e con riferimenti precisi.
• Podcast
– Non sempre c’è il tempo di leggere un articolo, spesso invece, in viaggio su auto o metro c’è il tempo di ascoltare un podcast.
• Ebook – Raccogliere ed espandere i propri articoli in un Ebook (magari gratuito) potrebbe essere una strategia vincente per aumentare la propria popolarità.
• Video – Siamo in un mondo multimediale. Spesso in video chiaro ed esemplificativo può essere meglio compreso di qualsiasi pagina scritta… inoltre è molto più facile da condividere.
• webinar e seminari – Un seminario live o un webinar (in particolare se gratuito) è un ottimo sistema per attrarre nuovo pubblico e fidelizzare il pubblico esistente. Mi vengono in mente su due piedi alcuni corsi gratuiti di bricolage tenuti all’interno di una importante catena del fai-da-te o i corsi per le mamme tenuti da grandi catene di prodotti per bambini. Il pubblico adora questi corsi ed ha sempre tante domande da fare.

web marketing torino: Conoscere le nostre risorse.

Visto l’ampio spettro  di investimenti di tempo, denaro e risorse necessarie ad una content strategy vincente, è opportuno conoscere le risorse che si possono mettere in campo.

Quanto tempo o denaro possiamo investire? Quanto siamo bravi nel produrre un video di qualità o un podcast comprensibile e veloce? Personalmente non mi metterei mai a fare dei video, o meglio, a comparire in dei video, ma potrei scrivere la sceneggiatura per un video da fare realizzare a qualcuno. Il motivo? Non mi piace come compaio nei video, non buco particolarmente lo schermo e ritengo che in questo ci siano persone decisamente più brave e preparate, mentre, ad esempio, in una conferenza da vivo potrei andare decisamente meglio. Essere consapevoli dei propri limiti ci permetterà di elaborare una content strategy efficace e non produrre (come nel mio caso) video imbarazzanti che potrebbero in effetti danneggiarci più che farci del bene.

Una volta definita la content strategy generale, eccoci pronti per iniziare a pubblicare. Costanza e regolarità sono la parola d’ordine (in poche parole, non prendete esempio da questo blog) offriamo ai nostri utenti un contenuto di qualità con cadenze regolari, rispondiamo puntualmente alle e-mail e commenti ed assicuriamoci che tutto il nostro contenuto sia adaptive. Non dimentichiamoci che oltre il 70% della navigazione è fatta con il cellulare o il pad.

Scopri come Come fare una strategia di E-commerce Marketing.