Come ti vendo il sito e ti tiro una sola

sito truffaOperando nella realizzazione di siti internet ci capita spesso di ascoltare dai clienti le loro precedenti esperienze. Alcune davvero terrificanti.
Dato che molti dei nostri clienti hanno avuto le esperienze peggiori con una ditta nazionale che attualmente fa pubblicità sulle reti televisive, abbiamo deciso di fare un articolo per avvertire le persone nel tentativo di evitare che vengano fregate (cosa abbastanza difficile visto che di una ditta importante e che per giunta fa pubblicità in televisione ci si DEVE fidare. Grosso errore.) Vediamo nel dettaglio le proposte della ditta:

• Il contratto dura 2 o 3 anni. Ogni anno si paga la stessa cifra.
Perché pagare la stessa cifra se al sito non vengono effettuate modifiche e non viene gestito in nessun modo? La cosa terribile è che voi non potete risolvere il contratto in nessun modo: possono solo loro.

• Insieme al sito vengono aggiunti anche benefit (a pagamento) come la presenza all’interno del sito della società e del suo motore di ricerca.
Diciamoci la verità: Il motore di ricerca che tutti o quasi usano è Google, seguono altri importanti motori di ricerca che di certo non fanno capo a quella società. Quindi quale benefit sarebbe? Perché devo pagare per essere presente all’interno di un motore di ricerca che non sia Google?

• Dovete fornire voi tutti i testi e tutte le immagini e non avrete alcun contatto con i tecnici.
Fare creare il sito a qualcuno che non deve avere alcun contatto con voi è frustrante… e fa perdere un sacco di tempo.

• Il sito finisce al fondo dei motori di ricerca.
Sebbene il sito venga venduto come un prodotto sensazionale, in pochissimo tempo finisce in fondo ai motori di ricerca. I siti sono tutti uguali l’uno all’altro e non emergono. Mai.

• Non si ha la proprietà del sito. Se non si rinnova il contratto il sito viene cancellato.
Questa è la cosa peggiore. Io ho pagato 600 euro all’anno per mettiamo 5 anni, 3000 euro ed il sito non è nemmeno mio! Un po’ caro come affitto! Molto spesso i domini non vengono nemmeno intestati ai clienti ma alla società stessa.

• I siti non vengono aggiornati o hanno errori. Non c’è modo di contattare il supporto tecnico.
Alcuni clienti avevano la necessità di cancellare o modificare pagine. Sino al momento del rinnovo del contratto, non sono riusciti a trovare il modo di parlare con qualcuno.

• Esistono due tipologie di sito: uno basic ed uno avanzato che costa 2000 euro all’anno. Il sito avanzato promette top position nei motori di ricerca ma raramente mantiene quella promessa.
Pagare per un servizio che non viene offerto… per due anni di fila! Passi quando il sito è di genere basic (sono comunque 600 euro all’anno) ma quando si parla di 2000 euro all’anno tutti gli anni il discorso è diverso!

• Il contratto prevede il rid bancario. Se si annulla o non si rinnova il contratto e non si cancella il rid, i soldi vengono presi comunque.
Esperienza capitata a molti clienti. Direi che è il modo standard di operare di questa azienda.

• Chi vende il sito non ha la minima nozione di Internet.
Solitamente il sito viene venduto da persone che di Internet non ne capiscono nulla. Persone abituate a lavorare sul cartaceo, bravi venditori ma certamente non esperti. Non hanno idea di quanto sia pessimo il prodotto che vendono quindi appaiono in buona fede.

Ho cercato di darvi alcuni consigli ed indicazioni. Se vi propongono un contratto biennale o triennale, se vi “regalano il sito” visto che acquistate già la presenza nei motori di ricerca (interni della società), Se vi dicono che il sito finirà subito nei primi posti, che il pagamento del sito avverrà con rid bancario o che voi dovrete inviare immagini e testi… beh… drizzate le orecchie, forse state per essere fregati.