Come creare un sito internet di successo

Come creare un sito internet di successoCome creare un sito internet di successo: prima ancora di studiare la grafica di un sito internet, prima ancora di pensare a buttare giù una scaletta dei contenuti, occorre compiere un’azione che magari non ci farà molto piacere, ma ci assicurerà degli ottimi risultati: vedere qualche sito dei nostri concorrenti.
Non parlo ovviamente di tutti i siti, parlo soltanto dei siti che si trovano in cima ai motori di ricerca, dei siti internet che sono più visti, più visitati, e che trovate più spesso sulla vostra strada.

Non tutti coloro che vogliono creare un nuovo sito internet (o rifare il proprio sito) percorrono questa strada. Non fa sempre piacere trovare un proprio concorrente (sia esso un amico, un conoscente o un vero “nemico”) che ha fortuna e successo online mentre il nostro sito non lo guarda nessuno, ma è un passo fondamentale da compiere per la costruzione del nostro futuro sito web.

Mentre il tecnico che andrà a costruire il vostro sito (o, nel caso non vi siate affidati ad un professionista lo farete voi stessi) scandaglierà il sito in cerca degli accorgimenti tecnici (seo, keyword, contenuti, link, etc.), che hanno fatto assumere una rilevanza così alta nei confronti di Google, voi vi occuperete dei punti di forza e, cosa in particolare, delle mancanze del sito internet.

Il sito è intuitivo? E’ completo? Il menu è troppo scarno o troppo complesso? Sono tutte domande a cui dovrete cercare di dare una risposta. Segnate su un file di testo semplice i punti di forza (che riprenderete anche nel vostro sito internet, rendendoli originali) ed i punti deboli o mancanti (che nel vostro sito saranno invece trattati in modo esaustivo). Ripetete lo stesso lavoro per cinque siti che voi considerate i più importanti e che emergono più frequentemente nelle ricerche ed avrete una traccia valida di come sarà costruito il vostro sito internet, ma non solo! Anche su che tipo di contenuti dovrebbe avere!

Come creare un sito internet di successo: la creazione del sito

Una volta che avete preso appunti e vi siete ispirati al lavoro già fatto da alcuni competitor, è il momento di passare allo step successivo: la creazione del sito. Chiaramente non dovrà essere uguale al sito degli altri, e dovrà avere in se stesso la risoluzione dei punti deboli che avete identificato negli altri siti. Bisognerà cercare di essere più chiari, più esaustivi, più diretti.

Se siete di Torino o prima cintura ed avete poco tempo da dedicare a questo lavoro, potete sempre consultare un esperto. La prima consulenza è gratuita.

CONTATTA UN ESPERTO SEO E CREAZIONE SITI WEB