Come aumentare le conversioni in 4 passi.

aumentare-le-conversioniAumentare le conversioni è da sempre l’annoso problema di chi ha un’attività online.

Cosa sono le conversioni? Sono in pratica le azioni che un visitatore esegue sul vostro sito web, ad esempio: l’acquisto di un prodotto, una registrazione, invio di dati personali, cliccare su un tasto per visitare un’altra pagina etc.

Se volete incrementare le vostre vendite, i vostri contatti, il successo della vostra pagina web, non importa quanti visitatori ci entrino giornalmente e nemmeno quanto spendiate di pubblicità su adwords o su social network: quello che conta sono le conversioni che generate. Ecco una semplice guida per aumentare le conversioni della vostra pagina:

Passo 1: Quali sono i benefici?

Quando un utente valuta un acquisto, si pone una domanda fondamentale: come può questo prodotto o servizio migliorare la mia situazione attuale? Quando create una home page o una landing page dovrete avere in mente questo concetto: Scrivere testi e realizzare grafiche, focalizzandosi sul risolvere i problemi dei vostri clienti ideali.

Per esempio: vendete uno spray per pulire gli occhiali. Il vostro cliente ideale ha il problema che non riesce a vedere bene a causa di lenti sporche, quindi potrebbe essere interessato a quanto veloce sia il sistema di pulizia con il vostro spray. Magari vorrebbe anche sapere quanto sia facile portarlo in giro o per quanto tempo resteranno puliti gli occhiali dopo l’applicazione dello spray.

Passo 2: Identificate il vostro cliente ideale.

Per aumentare le vostre conversioni, focalizzatevi su chi sia il vostro utente ideale. Le persone utilizzano i prodotti in modi e maniere differenti, dovrete scegliere il vostro cliente. Tornando al nostro esempio, potrebbero non interessarvi coloro che utilizzano occhiali da riposo (utilizzati solo per poche ore del giorno si sporcano meno).
Anche i giovani potrebbero non essere il vostro target: solitamente puliscono gli occhiali con il bordo della maglietta o con quello che trovano in giro.

Passo 3: Create pagine focalizzate sui benefici, per il vostro cliente ideale.

Una volta che avete identificato il vostro cliente ideale siete a buon punto. Ora non vi resta che unire il passo uno ed il passo due. Scoprirete per ipotesi che il vostro cliente ideale è un professionista dai 30 ai 50 anni, che usa spesso la macchina ed ha necessità di vedere bene. A questo punto il gioco è semplice: potreste spiegare quanto è rapido pulire gli occhiali con il vostro prodotto “si può fare in pochi secondi fermi ad un semaforo” oppure come la confezione sia adatta ad essere collocata in macchina.

Passo 4: Create un’ottima pagina di conversione.

Dopo avere compilato una lista (con almeno cinque punti) di benefici per il vostro cliente ideale è il momento di creare (o rifare) la vostra pagina di conversione. Ecco i punti da seguire per seguire una pagina efficace:

• Usate una frase per catturare l’attenzione: Quale sarà il beneficio maggiore per il vostro cliente ideale? La velocità di utilizzo? La profondità della pulizia? La durata della pulizia? Usate il beneficio più importante in una frase con il testo molto grande ed in evidenza nella pagina. Catturate l’attenzione del vostro cliente da subito.

• Usate un layout semplice: I lettori del web tendono a preferire piccole porzioni di testo. Usate paragrafi corti e tagliate le parti superflue. Descrivete i vostri benefici in brevi frasi e state attenti a non impegolarvi in dettagli tecnici.

• Scrivete in modo semplice: I vostri testi, video, etc. dovranno essere impostati come se parlaste con qualcuno in una conversazione informale. Potrebbe essere utile pubblicare un’immagine della persona che si occupa del marketing, in modo da dare l’idea di un rappresentate dell’azienda (per i liberi professionisti è più facile) che comunica con noi.