20 buoni motivi per avere un blog aziendale

blog-aziendale
Avere un blog permette alle persone di
conoscerci prima di averci incontrato

Senza alcun dubbio, il blog aziendale (o professionale, come nel mio caso) si è dimostrato uno dei più potenti e convenienti strumenti di marketing che io abbia mai conosciuto, questo senza contare che è anche divertente.

Ovviamente un blog aziendale non deve contenere un paio di articoli per poi essere abbandonato a se stesso, ma deve essere aggiornato, con articoli lunghi, scritti in buon italiano, corredati di immagini. Non si tratta di tempo perso: avere un blog aziendale paga sempre e più tempo ci dedichiamo più riscontri riusciamo ad avere.

Non siete ancora convinti? Ecco 20 buoni motivi per avere un blog aziendale!

1.  Il blog aziendale ti aiuta a tenerti informato. In questo modo tu potrai avere qualcosa di utile da condividere.

2. IL blog aziendale può generare giornalmente contatti commerciali mirati… ovviamente purché tu sappia come scrivere contenuti mirati sulla tua attività.

3. Il blog aziendale è il modo migliore di costruire grandi e mirati network professionali. Non hai bisogno di Linkedin o altri spazi del genere… basta avere un buon blog seguito, con centinaia di persone che leggono quello che scrivi, che sanno chi sei, cosa fai e come contattarti.

4. Il blog aziendale ti consente di raggiungere molte persone con il tuo messaggio. Il numero è variabile. Possiamo essere letti da qualche decina di persone, ma magari con il passaparola, qualche condivisione sui social network, o magari la traduzione in qualche altra lingua possiamo anche raggiungere milioni di lettori… ed il tempo che ci abbiamo impiegato a scriverlo è sempre lo stesso.

5. Il blog aziendale dimostra pubblicamente la tua abilità di operare con cadenza regolare e portare avanti un progetto, abilità di grande valore negli affari.

6. Il blog aziendale offre una vetrina della tua conoscenza. Le persone che mi assumono sanno tutto del mio lavoro ancora prima di avere parlato con me.

7. Il blog aziendale è un valore aggiunto al tuo profilo professionale. Nuove persone scoprono te ed il tuo lavoro ogni giorno.

8. Il blog aziendale ti offre una voce. Se hai qualcosa di importante da dire le persone ti ascolteranno. Non preoccuparti se inizialmente hai un piccolo numero di lettori. Cresceranno se offri contenuti di qualità ed hai costanza. Molti blogger si arrendono appena prima di diventare popolari, se si stringono i denti e si continua ad offrire contenuti a scadenze regolari il successo arriverà.

9. Il blog aziendale a volte spinge le persone a scriverti per chiederti aiuto nel loro lavoro.

10. Il blog aziendale ti rende un lettore maggiormente informato perchè capisci fino in fondo il laovor e la creatività che le persone mettono nel proprio lavoro.

11. Il blog aziendale ti costringe ad andare in fondo alle cose e ad informarti in modo sempre più specifico per avere qualcosa di utile da scrivere e condividere. Questo allena i tuoi “muscoli mentali”.

12. Il blog aziendale ti rende un comunicatore migliore. Da quando ho un blog il mio modo di comunicare in relazione alla mia attività è migliorato ed è diventato più chiaro e pulito.

13. Il blog aziendale è un modo fantastico per conoscere nuove persone, in particolare se è molto facile contattarti (se i tuoi contatti sono in ogni pagina del sito ad esempio).

14. Il blog aziendale ti rende più facile rispondere alle domande inerenti al tuo lavoro.

15. Il blog aziendale ti fa studiare con regolarità per inserire contenuti sempre nuovi ed aumenta la tua conoscenza di base.

16. Il blog aziendale ti permette di distinguerti dalla massa di siti relativi al tuo lavoro che sono tutti uguali ed impersonali.

17. Il blog aziendale sviluppa la tua creatività e ti permette di crescere come individuo.

18. Il blog aziendale fa sì che tu rimanga costantemente curioso… e questo non ha prezzo.

19. Il blog aziendale ti permette di confrontarti con i lettori che spesso sono anche i tuoi acquirenti. Da questo confronto spesso nascono le idee migliori per la tua attività.

20. Il blog aziendale ti rende il miglior consulente di marketing per la tua azienda. Scrivere  su base regolare in merito alla tua attività, scavare nel profondo, studiare nuove cose, rapportarti con i lettori attraverso commenti e-mail, conoscere altri professionisti del tuo settore (magari mentre cerchi argomenti o idee per il tuo blog) e vedere come si rapportano con il pubblico o cosa scrivono, farà di te un consulente di marketing con una professionalità senza pari.

Non ne avete abbastanza?! Iniziate oggi stesso ad aprire il vostro blog aziendale!