Soluzioni SEO per i social network

Soluzioni SEO per i social network

Soluzioni SEO per i social networkSoluzioni SEO per i social network: oggi vi voglio raccontare un fatto realmente accaduto ad un cliente che mi ha chiamato in cerca di un aiuto che, purtroppo, non mi è stato possibile dargli. La storia è molto semplice: da più di cinque anni dedicava tutte le sue attenzioni alla pagina Facebook del suo locale di Torino. Foto, post, video, eventi… tutto veniva pubblicato direttamente sulla pagina, senza cercare troppe soluzioni seo. Il motivo era chiaro: quando si cercava il nome del locale google restituiva la pagina social e tutto andava per il meglio.

Andava.
Sì, perché una brutta sera il cliente ha una lite con un ragazzo nel proprio locale, un ragazzo con molti amici sui social, a quanto pare. La sua pagina ha quindi ricevuto centinaia di segnalazioni e Facebook l’ha sospesa temporaneamente.

Io ovviamente non ho potuto fare molto, a parte mostrare al cliente come e dove fare ricorso per l’ingiusta sospensione. Sia che Facebook accolga i giusti ricorsi, sia che continui a tenerla sospesa, impedendone l’accesso e la visualizzazioni (per non parlare di una eventuale cancellazione) il danno è davvero importante. Ed è ancora maggiore in quanto il cliente in questione non ha un sito web, ma ha basato tutta la sua attività solo sulla pagina Facebook.
Dato che molti proprietari di locali si muovono nello stesso modo, e molti incorrono in gravi problemi con la pagina Facebook  è opporturno spendere qualche parola in merito. La pagina Facebook non è la soluzione ideale per risolvere tutti i nostri problemi seo. E’ vero, i social si posizionano molto bene su Google e danno un grande aiuto alla visibilità della nostra azienda, ma ci deve essere sempre un sito nel quale mettere i contenuti che poi vengono linkati sui social. In questo modo se per qualsiasi ragione il social network da noi scelto non dovesse essere disponibile, ecco che non abbiamo perso nulla: tutti i contenuti rimangono sul sito.

Alcune soluzioni SEO riferite ai social media:

 

  1. Soluzioni SEO per i social network: la prima arma è la costanza: devi essere costante ed abituare i lettori ai post.
  2. Quando fai un post sui social linka sempre la pagina di riferimento sul tuo sito.
  3. Assicurati sempre di fare post contenenti immagini. I post con immagini vengono condivisi il 150% di volte in più.
  4. Su Facebook hai la possibilità (guardando gli insights) di sapere quali post hanno raggiunto il maggior numero di persone e quali hanno avuto le maggiori reazioni. Utilizza questi dati per battere sul medesimo argomento o per fare post simili.
  5. Utilizza le parole chiave che ti interessano nel titolo della tua pagina social e nei post.
  6. Il grosso del contenuto va sul sito.
  7. Utilizza url brevi su twitter, puoi aiutarti con Bitly. https://bitly.com/
  8. Se cerchi una consulenza SEO clicca qui.

Articolo precedente
SEO Telefonico
Articolo successivo
Social Media Manager: perché un ristorante dovrebbe averlo?